Salta il menu e vai direttamente al contenuto


Menu principale


Ti trovi in: Home > Opel Tigra > Autoradio Philips CAR 400

Autoradio Philips CAR 400

[Immagine dell'autoradio]

Protezione contro i furti

Il CAR 400 è protetto da una codifica elettronica anche nel caso in cui venga scollegata la batteria. Per rimettere in funzione la radio basta digitare il numero di codice che si trova sul Radio Pass o sul Car Pass.

Codice radio

L'apparecchio codificato indica brevemente la sigla "CODE" sul display se l'accensione è attivata. Il codice radio viene attivato dalla fabbrica.
La codifica dell'apparecchio viene annullata tramite immissione del codice radio.

Affinché il l'autoradio non venga messa in funzione tramite "prove", i tempi di attesa scadono dopo aver eseguito una decodifica sbagliata.

IMPORTANTE
Durante il periodo di attesa, la radio deve rimanere accesa e sul display deve apparire l'indicazione "SAFE". Dopo i primi due tentativi sbagliati, il periodo di attesa comprende circa 10 secondi, in seguito 10 minuti. Dopo il 9° tentativo sbagliato, il periodo di attesa è di 640 minuti.
Dopo aver effettuato 10 tentativi sbagliati la radio viene bloccata. In questo caso si rende necessaria una sostituzione, effettuabile presso una officina autorizzata Opel, con spese a carico dell'utente.
In tal senso, si consiglia quindi, già dopo il 6° tentativo sbagliato, una rimessa in funzione dell'apparecchio solo presso un'officina autorizzala Opel.
Il numero dei tentativi di decodifica rimanenti viene indicato sul display.

Interruzione di blocco elettronico

Se, dopo aver acceso la radio, compare sul display l'indicazione "SAFE":

  1. Attivare l'accensione.
  2. Spegnere la radio premendo il tasto di accensione/spegnimento.
  3. Premere Il tasto AS e tenerlo premuto.
  4. Accendere la radio e tenere premuto il tasto AS, finché non è udibile il segnale di conferma. Il display visualizza l'indicazione "CODE", dopo 3 secondi compare il numero di tentativi di immissione ancora concessi per il numero codice.
  5. Immettere il numero codice con i tasti numerici 1,2,3 e 4.
  6. Confermare il numero codice premendo di nuovo il tasto AS, finché non compare il segnale di conferma. A questo punto il silenziamento viene interrotto.

Conferma di numero di codice sbagliato

Nel caso in cui viene digitato e confermato un numero di codice sbagliato sul display compare l'indicazione "SAFE" e il periodo di attesa scade. Alla scadenza del periodo di attesa, sul display compare per circa 3 secondi l'indicazione "CODE" e il numero dei tentativi di immissione ancora concessi ad es. "9 ----". Sono ancora possibili 9 tentativi. Digitare quindi il numero di codice esatto.

Accensione/spegnimento

Quando il CAR 400 è acceso, può automaticamente venire spento estraendo la chiave d'accensione e acceso infilandola e girandola. Questo metodo viene attivato dalla fabbrica, ma può anche venire disattivato, potendo così accendere o spegnere la radio solo con il suo tasto di accensione/spegnimento.
Una volta staccata la radio dalla tensione però, la logica di avviamento descritta poc'anzi, rimane attiva. Se l'apparecchio è stato messo in funzione tramite il tasto di accensione/spegnimento si spegnerà automaticamente un'ora dopo aver estratto la chiave d'accensione.

Disattivazione della logica di avviamento

  1. Attivare l'accensione.
  2. Spegnere la radio tramite il tasto di accensione/spegnimento.
  3. Premere e mantenere premuti i tasti numerici 1 e 3.
  4. Accendere la radio e tenere premuti i tasti numerici, finché non è udibile il segnale di conferma.

Prima del segnale di conferma, il display visualizza brevemente lo stato attuale della logica di avviamento:

  • "IGNI ON": logica di avviamento attivata
  • "IGNI OFF": logica di avviamento disattivata

Attivazione della logica di avviamento

Procedere come indicato nel metodo di disattivazione. Dopo il segnale di conferma, è necessario che sul display compaia l'indicazione "IGNI ON".

Volume e tono

Per regolare il volume, girare il pulsante di accensione/spegnimento. Quando si accende l'apparecchio, viene impostato il volume scelto per ultimo, sempre che sia inferiore all'intensità di volume base programmata in modo permanente. Se, invece, prima di spegnere l'apparecchio, l'intensità di volume era superiore, una volta riacceso l'apparecchio, viene impostato l'intensità di volume base.

Il CAR 400 offre le seguenti regolazioni di tonalità:

  • Bassi
  • Alti
  • Fader (ripartizione di volume nei posti anteriori e posteriori)
  • Bilanciamento (ripartizione di volume destra e sinistra)

Il CAR 400 offre ulteriori impostazioni audio di uso comunque raro:

  • Regolazione del volume per i notiziari sul traffico (TA)
  • Impostazione della regolazione di volume in base alla velocità
  • Regolazione del volume per fonte audio esterna, ad esempio un telefono cellulare o un sistema di navigazione satellitare

Volume dei notiziari sul traffico

Il volume dei notiziari sul traffico (TA), può essere programmato anche sull'intensità normale di volume.

  1. Premere il tasto TP finché non è udibile il segnale di conferma. Sul display compare il volume TA impostato, ad es. "TP-VOL -1".
  2. Tramite i tasti di ricerca < o > regolare il volume desiderato per i notiziari sul traffico. Durante l'impostazione, controllare il tono di volume selezionato.
  3. Per memorizzare il volume TA, premere nuovamente il tasto TP, fino a quando non compare il segnale di conferma. Se entro 10 secondi dalla chiamata di impostazione non viene premuto alcun tasto, l'impostazione precedente rimane memorizzata e l'apparecchio ritorna al funzionamento normale.

Regolazione di volume in base alla velocità

Per compensare i rumori circostanti e della corsa, il volume della radio viene adeguato alla velocità del veicolo.
L'aumento di intensità di volume può essere impostato tra 0 (disattivato) e 5.

  1. Premere il tasto UML finché non è udibile il segnale di conferma. Sul display compare l'aumento di intensità del volume impostato, ad esempio "SD-VOL +2".
  2. Tramite i tasti di ricerca < o > regolare l'aumento di intensità del volume desiderato.
  3. Per memorizzare l'impostazione, premere nuovamente il tasto UML, fino a quando non compare il segnale di conferma. Se entro 10 secondi dalla chiamata di impostazione non viene premuto alcun tasto, l'impostazione precedente rimane memorizzata e l'apparecchio ritorna al funzionamento normale.

Fonte esterna

Al CAR 400 si può collegare una fonte esterna come ad essempio un telefono cellulare o il sistema di navigazione satellitare.
La fonte esterna viene collegata direttamente tramite un segnale di comando dell'apparecchio collegato, anche quando l'autoradio è spento. In tal caso, sul display comparirà l'indicazione "MESSAGE".

Notiziari sul traffico con fonte esterna attivata

La fonte esterna ha precedenza rispetto ai notiziari sul traffico. Si può tuttavia ascoltare un notiziario sul traffico se necessario. In tal caso la modalità TP deve essere attivata.
Durante la trasmissione di un notiziario sul traffico, sul display, invece dell'indicazione "MESSAGE", compare il nome del programma dell'emittente TP.

Premere il tasto TP per passare dal notiziario sul traffico alla tonte esterna e viceversa.

Volume della fonte esterna

Il volume di riproduzione della fonte esterna può essere programmato in aggiunta alla normale intensità di volume.

  1. Attivare l'accensione.
  2. Spegnere la radio.
  3. Premere il tasto TP e tenerlo premuto.
  4. Accendere la radio e tenere premuto il tasto TP, finché non è udibile il segnale di conferma. Sul display compare l'intensità di volume impostata per la fonte esterna, ad esempio "MS-VOL -2".
  5. Tramite i tasti di ricerca < o > regolare il volume desiderato per l'apparecchio collegato. Durame l'impostazione, controllare il tono di volume selezionato.
  6. Per memorizzare l'impostazione, premere nuovamente il tasto TP, fino a quando non compare il segnale di conferma. Se entro 10 secondi dalla chiamata di impostazione non viene premuto alcun tasto, l'impostazione precedente rimane memorizzata e l'apparecchio ritorna al funzionamento normale.

Cassette

Per ascoltare una cassetta premere il tasto posto appena sulla destra del vano cassetta, se questa è gia stata inserita, altrimenti inserirla (con il nastro rivolto verso destra) e la riproduzione parte automaticamente. Se premuto mentre è in funzione la cassetta, si passerà all'ascolto della radio.
Per l'espulsione, premere completamente e contemporaneamente i tasti << e >>.

Per cambiare il lato della cassetta premere contemporaneamente a metà i tasti << e >>. Se invece il nastro è arrivato alla fine, il cambio avverrà automaticamente.

L'apparecchio dispone anche di un sistema di identificazione automatica di metallo o cromo e della soppressione del fruscio Dolby® B NR, che viene attivata o disattivata tramite il tasto apposito che si trova sulla destra del vano cassetta.

Subito sotto a questo è presente quello per la ricerca del brano: CPS (nota: per il successo di questa funzione è necessario che fra i diversi brani vi siano pause di riproduzione di almeno 3 secondi). Dopo avere premuto il suddetto tasto, ricercare il brano con i tasti << o >>. Sul display è presente la scritta CPS per indicare che tale modalità è attiva.

L'avanzamento e il riavvolgimento rapido della cassetta avviene premendo i tasti << o >> (la funzione CPS deve essere disattivata). Durante questa procedura si può ascoltare i programmi radiofoniche.

L'espulsione della cassetta avviene premendo completamente e contemporaneamente i tasti << e >>.

Radio

Per selezionare la gamma d'onde premere brevemente una o più volte il tasto UML.

Le gamme d'onda sono:

  • U, onda ultracorta (UKW)
  • Uas, livello di memoria (UKWas)
  • M, onda media (MW)
  • Mas, livello di memoria (MWas)
  • L, onda lunga (LW)

Sui livelli di memoria AS compare sul display il sibolo AS.

Sono disponibili sei tipi diversi di ricerca di emittenti radiofoniche:

  • Ricerca emittente
  • Sintonizzazione manuale
  • AS (memoria automatica)

Se poi la modalità RDS è attivata su UKW, sono disponibili altri tipi di ricerca:

  • Ricerca di programmi RDS
  • Ricerca TP
  • Memoria RDS

Ricerca di emittenti

Per ricercare un'emittente, con la modalità RDS disattivata, premere brevemente il tasto di ricerca < o >. Se invece si vuole ricercare una frequenza specifica si può fare riferimento a due metodi in modalità manuale (con TP E RDS disattivate):

  • Sintonia piatta: tenere premuto il tasto di ricerca < o > finché la frequenza desiderata non è quasi raggiunta;
  • Sintonia di precisione: continuare a premere il tasto di ricerca finché non compare la frequenza esatta dell'emittente sul display.

RDS (Radio Data System)

Questo è un servizio delle emittenti radio, le quali diffondono informazioni che vengono selezionate automaticamente dal dispositivo radiofonico:

  • PS: indicazione del nome dell'emittente
  • AF: un'emittente RDS viene diffusa contemporaneamente su diverse frequenze. Durante la guida la radio seleziona automaticamente la frequenza di ricezione migliore.

Selezionare la gamma d'onda UKW con il tasto UML per attivare l'RDS e premere < o > per ricercare le emittenti RDS. Quando questa funzione è abilitata sul display compare la propria dicitura e, al posto della frequenza, si può leggere il nome della radio che si sta ascoltando.
Per visualizzare la frequenza attualmente selezionata quando è presente invece il nome RDS dell'emittente, premere, il tasto RDS per disattivare momentaneamente la funzione oppure il tasto UML per circa 1 secondo fino a quando la frequenze non viene indicata (il nome della radio ricomparirà dopo 5 secondi).

Alcune emittenti RDS trasmettono a orari determinati dei programmi diversi a carattere regionale su diverse frequenze. Si può impedire che la radio, durante la ricerca di una migliore frequenza di ricezione, passi ad un altro programma regionale.
Per fissare un programma regionale, premere il tasto stazione dove l'emittente è memorizzata per circa 5 secondi, fino al segnale di conferma. Sul display compare per 3 secondi l'indicazione "REG ON".

Le emittenti TP (Traffic Program), individuabili sul display dal simbolo "TP", sono emittenti RDS che diffondono i notiziari sul traffico. In questo modo la riproduzione di una cassetta verrà interrotta durante un notiziario sul traffico. Per attivare la funzione TP basta premere il tasto omonimo posto a fianco di quello dell'RDS. Tenendo il volume azzerato e la modalità TP attivata, è possibile anche ascoltare soltanto i notiziari che verranno riprodotti con il volume TA programmato.

Con EON (Enhanced Other Networks) si possono ascoltare notiziari sul traffico anche quando l'emittente impostata non diffonde alcun notiziario. Tali emittenti sono individuabili dal simbolo EON sul display. L'ascolto di notiziari tramite questa funzione avviene premendo il tasto TP. In caso di un notiziario sul traffico l'apparecchio si sintonizzerà su un'emittente TP collegata EON e ritornerà poi alla stazione radio che si stava ascoltando in precedenza, appena questo sarà terminato.

Con questa autoradio è possibile memorizzare 30 stazioni complessivamente:

  • 6 per UKW,
  • 6 per MW,
  • 6 per LW,
  • 6 per UKW memorizzate automaticamente,
  • 6 per MW memorizzate automaticamente.

Per memorizzare una stazione radio è sufficiente tenere premuto un tasto da 1 a 6.

La memorizzazione automatica (AS), che è possibile utilizzarla soltanto nella gamma d'onde U e M, avviene premendo il tasto omonimo, finché non è udibile il segnale di conferma. A questo punto, sugli spazi di memoria, vengono memorizzate le dieci stazioni con il segnale più potente sovrascrivendo le stazioni memorizzate in precedenza.
Premere di nuovo il tasto AS finché non è udibile il segnale di conferma, per memorizzare le nuove stazioni.

Oltre alle memorie di stazioni, l'apparecchio crea anche una memoria RDS, in cui vengono memorizzate tutte le emittenti di ricezione UKW. Si può ricercare in questa memoria digitando brevemente il tasto < o > finché non viene impostato il programma che si desidera.

Telecomando volante (solo su alcuni veicoli)

Per aumentare la sicurezza di guida e ottimizzare il comfort nei comandi, il CAR 400 presenta una sene di funzioni attivabili grazie ai tasti sul volante.

Digitare brevemente una o più volte il tasto + per aumentare gradualmente l'intensità di volume e una o più volte il tasto - per diminuirla. Tenendo premuto il tasto per un periodo prolungalo, l'intensità di volume varia continuamente.

Premere brevemente il tasto O per passare dalla riproduzione radio a cassette.

I tasti < e > hanno la stessa funzione dei tasti di ricerca dell'apparecchio.

Premere il tasto freccia per il rilevamento dell'emittente successiva memorizzata della gamma d'onde selezionata da 1 a 6.

Domande frequenti (FAQ)

Nota: le risposte contrassegnate dall'asterisco sono state date da vari concessionari Opel e installatori di autoradio da me interpellati.

È possibili collegare un amplicafitore esterno? *
Il CAR 400 non possiede uscite per un amplificatore esterno, ma è possibile acquistare amplificatori che si collegano direttamente ai cavi che vanno alle casse.
Posso sostituire gli altoparlanti che ci sono installati di serie con altri di potenza più elevata?
Si. Bisogna comunque precisare che le casse che la Opel ha integrato nell'auto, dovrebbero avere più o meno la potenza massima che può erogare l'amplificatore interno dell'autoradio, quindi, sarebbe inutile aggiungere delle casse più potenti in quanto non renderanno come dovrebbero e sarebbe perciò una spesa inutile. Se si vuole perciò installare delle casse con più watt e avere da queste un risultato consono, aggiungere un amplificatore esterno.
È possibile collegare un lettore portatile di CD o mp3 oppure un caricatore di CD? *
No, non è possibile. Il CAR 400 non possiede uscite per collegare un ulteriore apparecchio esterno. Anche se, per connettere un lettore portatile di CD o mp3 ad un'autoradio, in commercio esistono degli adattatori che utilizzano il vano cassetta come porta di collegamento.
Se ho perso il codice di sicurezza dell'autoradio come posso procedere? *
L'unica possibilità è quella di recarsi presso un concessionario Opel che provvederà a richiedere, presso la casa madre, il proprio codice.
Se ho digitato per 10 volte il codice di sicurezza sbagliato, l'autoradio diventa inutilizzabile? *
Purtroppo, nella maggior parte dei casi sì. In ogni caso, tentare con l'aiuto di un concessionario Opel.
Come faccio per rimuovere l'autoradio dal cruscotto? *
Prima di tutto togliere il frontalino, poi svitare con una chiave torx le quattro viti poste ai lati per rimuovere il pannello frontale. In ultimo, dotarsi di un apposito estrattore (cercarlo in un negozio di ferramenta oppure in un autoaccessorio) da inserire ai lati dell'autoradio per far scattare i fermi che la tengono salda alla plancia.
Per quale motivo non riesco ad accendere l'autoradio, né con il tasto d'accensione/spegnimento né con la chiave di accensione?
Il fusibile della radio o quello del veicolo è guasto. Sostituirlo con uno funzionante.
Non riesco ad accendere la radio e sul display compare la dicitura "SAFE". Come mai?
Succede quando avviene un arresto della tensione di esercizio dell'apparecchio (scollegamento della batteria dell'auto, smontaggio dell'apparecchio). Inserire il codice radio.
Perchè durante la ricezione di emittenti RDS, sul display compare all'improvviso un'ora sbagliala?
Tenendo presente che generalmente non tutte le eminenti RDS sono in grado di trasmettere un segnale orario esatto, disattivare l'aggiornamento automatico dell'ora tramite RDS.
Per quale motivo la riproduzione della cassetta è scadente, mancano toni alti oppure viene saltato un canale?
Può darsi che la testina sia sporca. Pulire il mangianastri con una cassetta di pulizia a umido.
Perchè la cassetta non viene riprodotta e la traccia continua a cambiare?
Potrebbe essere un problema della cassetta stessa. Svolgere e riavvolgere completamente il nastro una volta.


XHTML 1.0 valido | CSS valido | Menu | Ricerca | Inizio pagina ↑